Italiano
Cupolux Logo

Story: Osservatorio Space Eye

Luci del giorno in orbita

22 lucernari in vetro in orbita intorno al telescopio più grande della Svizzera – lo Space Eye – forniscono al centro informazioni e al planetario sotterraneo di 500 m2 molta luce naturale. Centro informazioni e planetario sotterraneo di 500 m2.
Story: Osservatorio Space Eye
Luci del giorno in orbita
Missione Space Eye – Luce del giorno per il più grande telescopio della Svizzera

Mission Control – Uecht vicino a Berna

Nel 1951, il costruttore e ingegnere bernese Willy Schaerer costruì una stazione privata di osservazione astronomica sull'Uecht, vicino a Berna, ad un'altitudine di quasi 1000 metri, lontano dalla nebbia invernale e dallo smog leggero. Nel 2023, la Fondazione privata Uecht Observatory, che oggi gestisce l'osservatorio, è stata in grado di inaugurare un secondo telescopio nelle immediate vicinanze: lo 'Space Eye' – il più grande telescopio della Svizzera con un diametro di oltre un metro.

Didascalia: Il telescopio Space-Eye di Mario Botta dall'alto con i 22 lucernari in vetro Cupolux GO-R

Viaggiare attraverso le galassie con stile e alla velocità della luce

La struttura non consiste solo in un telescopio, ma anche in un centro informazioni sotterraneo. Le sue isole espositive interattive offrono un trasferimento di conoscenze e forniscono approfondimenti sulla ricerca spaziale e sui cambiamenti del nostro pianeta. Nel planetario adiacente, gli ospiti possono viaggiare in galassie lontane alla velocità della luce con il simulatore spaziale. Mario Botta è stato ingaggiato come architetto. Il concetto è costituito dalla torre di osservazione sospesa – che protegge il telescopio – e da una scala coperta che conduce al centro informazioni sotterraneo. La torre, alta dodici metri, ha la forma di un occhio dall'alto, con il telescopio al centro come pupilla.

Didascalia: La torre di osservazione walk-in con telescopio integrato e i lucernari in vetro Cupolux inseriti nell'ambiente naturale.

Coni di luce come raggi laser

Per portare la luce del giorno nel centro informazioni sottostante, 22 lucernari rotondi in vetro Cupolux GO-R sono stati montati sul pannello del soffitto in orbita intorno al telescopio. I vetri di questi 'occhi nel cielo' sono costituiti da tripli vetri isolanti a controllo solare – vetro singolo temperato all'esterno e vetro di sicurezza stratificato all'interno. Raggiunge un alto livello di efficienza energetica ed è anche resistente alla caduta. Il vetro è inserito saldamente nei telai. Questi sono costituiti da una parete interna ed esterna in poliestere con un'anima in PUR, che garantisce un isolamento perfetto. I telai possono sostenere carichi verticali di oltre una tonnellata.

Didascalia: C'è molta luce naturale per il centro informazioni della metropolitana.

Didascalia: Lucernari in vetro Cupolux tipo GO-R con anello in acciaio inox senza saldatura.

Grazie all'anello in acciaio inox senza cuciture che circonda il vetro, l'aspetto esterno è elegante e discreto. L'anello viene infilato sopra la vetrata e il telaio e fissato con un distanziatore a pochi millimetri dal vetro. Questo protegge i bordi del vetro dalle influenze meccaniche e le guarnizioni dai raggi UV. L'acqua piovana può defluire dalla vetrata isolante a gradini, che è inclinata di tre gradi, sotto il telaio metallico e infiltrarsi direttamente nel terreno. I lucernari in vetro Cupolux GO–R sono disponibili con diametri compresi tra 60 e 220 centimetri e in due tipi di costruzione: con un mini telaio alto 15 centimetri (per l'installazione su un telaio fornito dal cliente) o con un rialzo verticale alto 50 centimetri (per le nicchie). I telai hanno un'inclinazione di tre gradi, in modo che l'acqua possa scorrere via dal vetro installato in modo pulito.

Didascalia: I lucernari in vetro Cupolux GO-R si integrano perfettamente nel verde circostante.

Didascalia: Vista dei lucernari in vetro Cupolux GO-R dalla torre telescopica.

Houston, we’ve solved the problem!

Osservatorio Space Eye
Oggetto: Osservatorio 'Space Eye' Niedermuhlern BE, 2023
Cliente: Fondazione Osservatorio Uecht, Niedermuhlern
Architettura: Mario Botta, Mendrisio
Pianificazione e gestione della costruzione: GHZ Architects, Berna e Belp
Soluzione alla luce naturalle: Lucernari in vetro Cupolux tipo GO-R
Maggiori dettagli sulla storia:
Adrian Lüdi
Adrian Lüdi
Gestione, Partner, Responsabile vendite
Andreas Trinkler
Andreas Trinkler
Direttore, Partner
Al riepilogo
Cupolux AG Glärnischstrasse 7 8853 Lachen
Tel: +41(0)44 208 90 40 Fax: +41(0)44 208 90 41 info@cupolux.ch
Cupolux IT
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.