Italiano
Cupolux Logo

Fascia luminosa

tipo B

La fascia luminosa di tipo B abbina i vantaggi della tecnica della luce naturale a un’elevata efficienza energetica. Questa soluzione offre numerose opzioni di isolamento termico, sicurezza, aerazione, protezione solare, automazione e si adatta a qualsiasi esigenza nell’ambito della costruzione di ampi edifici industriali e commerciali.
Tipo B: i principali vantaggi offerti dal prodotto condensati in 25 secondi
#tipo B
#ispirazione
Le nostre più recenti realizzazioni
tipo B
Punti di forza del prodotto
Luminosità
Le vetrature in plastica possono essere configurate, in funzione della destinazione d’uso, per ottenere una trasmissione luminosa elevata e il massimo livello di isolamento termico e acustico. La trasmissione luminosa è compresa tra il 60% e il 35%.
Efficienza energetica
Utilizzando vetro di qualità, il valore tipico dell’isoterma a 10° è interamente all’interno della costruzione: il freddo resta all’esterno e il calore rimane all’interno, riducendo così anche il rischio di condensa interna. Il valore Ug si colloca tra 1,8 e 1,0 W/m2 K.
Sicurezza
Il sistema rispetta tutte le norme europee di sicurezza in caso di neve e pressione del vento. La sicurezza e il comportamento alla combustione del vetro sono classificati secondo norme DIN. Le ribalte di evacuazione dei fumi semplici o doppie garantiscono la fuoriuscita del fumo consentendo l’utilizzo delle uscite d’emergenza. Svariate soluzioni garantiscono la sicurezza anticaduta.
Fascia di prezzo
La fascia luminosa di tipo B è un sistema di luce naturale e di aerazione funzionale ideato in particolare per gli edifici di grandi dimensioni. Condizioni di illuminazione e di lavoro ottimali, affiancate da una prolungata conservazione del valore, rendono la fascia luminosa di tipo B una soluzione particolarmente economica per gli edifici industriali.
TypB
Basamenti e sottostrutture
Basamenti
Le fascie luminose Cupolux sono poggiate su basamenti in acciaio Cupolux o su sottostrutture in legno, metallo o cemento. Le direttive concernenti i tetti con isolamento devono essere rispettate dalle ditte di settore. Un elemento cardine è il convertitore isotermico del carico (ITL), che scarica il peso della fascie luminosa direttamente sul basamento portante. In tal modo, le forze che agiscono sul telaio sono trasmesse alle barre di trazione e di compressione corrispondenti. I basamenti in acciaio non sono autoportanti e necessitano di tramezze sull’intero perimetro.

Struttura
I profili metallici visibili delle fascie luminose e i basamenti metallici Cupolux possono essere termolaccati con colori RAL. In tal modo, i telai delle fascie luminose possono integrarsi al meglio nel design e concept dell’edificio.
Basamento in acciaio
Basamento in legno
Testa del Basamento
Opzioni e accessori
Evacuazione dei fumi (EFC)

Le ribalte di evacuazione dei fumi semplici o doppie offrono una sicurezza ottimale in caso d’incendio. Le traverse ad articolazione multipla garantiscono la massima stabilità contro il vento forte a prescindere dalle dimensioni e dalla presenza di ampie aperture. L’azionamento elettrico o pneumatico è gestito mediante un sistema di comando indipendente da 24V.

Aerazione

Le ribalte di Aerazione o di evacuazione dei fumi manuali o automatiche garantiscono un clima dell’ambiente e di lavoro equilibrato. Il calore e l’aria viziata possono fuoriuscire all’esterno per convezione naturale. Come opzione è disponibile una griglia anti-insetti. Un sistema di impermeabilizzazione multipla garantisce la massima affidabilità in caso di piogge forti.

Sicurezza anticaduta

Maglie in acciaio inossidabile o griglie interne montate sul basamento proteggono dalle cadute. Le fascie di sicurezza dei lucernari di tipo B prevedono un dispositivo anticaduta permanente realizzato con fascie d’alluminio grezzo e assi intermedi da 250 millimetri. Il dispositivo è installato sotto i pannelli di policarbonato in senso longitudinale. Le fascie di sicurezza rappresentano inoltre un’alternativa economica.

Isolamento termico

Oltre ai vetri isolanti Heatstop, dei pannelli garantiscono la protezione dai raggi diretti del sole, creando effetti di ripartizione naturale della luce e dell’ombra. I pannelli rispondono anche ai requisiti di sicurezza anticaduta e sono disponibili in tutti i colori RAL. I sistemi a lamelle rigide sono una possibile alternativa per la costruzione.

Dettagli CAD e consulenza competente

Ci occupiamo personalmente delle vostre specifiche CAD assicurandoci di offrirvi sempre la soluzione più adatta tra i nostri circa 5000 elementi. Tutti i dettagli standard vi vengono spediti in formato .dwg o .dxf. Siamo sempre lieti di sviluppare con voi soluzioni individuali per i vostri immobili. Non aspettate oltre e contattate i nostri specialisti.

Il vostro contatto per le soluzioni con Fascia luminosa tipo B:
Herbert Kneup
Herbert Kneup
Responsabile di progetto
Adrian Lüdi
Adrian Lüdi
Partner, responsabile vendite
Cupolux AG Glärnischstrasse 7 8853 Lachen
Tel: +41(0)44 208 90 40 Fax: +41(0)44 208 90 41 info@cupolux.ch