Lo sviluppo di un piano di ristrutturazione intelligente
Il compito sembrava più facile di quanto non fosse in realtà. I tetti, infatti, erano interessati da una limitazione significativa, poiché la sottile struttura in calcestruzzo non avrebbe potuto sostenere un lucernario di peso superiore a 1000 kg. Considerando le attuali norme di costruzione e il peso dei moderni vetri isolanti e di sicurezza, era chiaro che una struttura di vetro di queste dimensioni avrebbe superato di gran lunga i limiti di carico.
Come quindi sostituire la vecchia soluzione con una più moderna, conforme agli standard odierni, che garantisse molta luce naturale, buoni valori di isolamento, funzioni di ventilazione, sicurezza contro le cadute, gradevolezza estetica e che, inoltre, non superasse il limite di 1000 kg per lucernario?
La soluzione dei pionieri della luce naturale di Cupolux: una combinazione di telaio in poliestere tagliato su misura con sezione a quarto di cerchio e lucernari in vetro Cupolux-vistaperform® sostenuti da una cornice in legno controventata. Grazie a una visualizzazione in 3D basata sui dati della costruzione, incluso volo virtuale dentro e sopra il capannone da ristrutturare, la committenza si è convinta rapidamente di questa soluzione su misura.
I telai, realizzati con una forma d’acciaio appositamente creata sulla quale le parti in poliestere sono state laminate a mano, sono stati inoltre dotati di un isolamento inclinato integrato per consentire un corretto deflusso dell’acqua. Anche il supporto dei telai per i lucernari in vetro vistaperform® è stato costruito con un’inclinazione di tre gradi per evitare accumuli d’acqua sui lucernari in vetro. Così, per ogni lucernario in vetro vistaperform® è stato approntato un telaio in poliestere di soli 70 kg inclusi tutti i raccordi e le guarnizioni. I telai si uniscono a formare un cerchio proprio come quattro fette di torta e vengono poi montati sulla cornice in legno.